Modello in resina. Scala 1:43. Nuovo con scatola. Edizione limitata a 333 esemplari. AUTOCULT è una ditta tedesca che realizza serie limitate di 333 esemplari che riproducono autovetture poco note o prototipi mai entrati in produzione.
Il 30 marzo del 1947, nell'immediato dopoguerra italiano, l’azienda Milanese “ALCA” (Anonima Lombarda Cabotaggio Aereo) presentò l’Alca Volpe per la prima volta a Roma, come alternativa economica alla Fiat Topolino.
Lunga 250 cm e larga 102, la Volpe puntava sulla leggerezza e la semplicità costruttiva, con un peso totale di 135 Kg., la rinuncia del differenziale posteriore, l’avviamento “a strappo” come sui fuoribordo e il gruppo motore-cambio oscillante attraverso un solo ancoraggio alla scocca, come la Vespa Piaggio. L’altezza era, a capote chiusa, di 106 cm, il cortissimo passo di soli 150 cm. Il motore bicilindrico a due tempi aveva 6 CV a 5000 giri/minuto ed era montato in posizione posteriore: l’avrebbe spinta fino a 75 km/h.
Alca produsse solo 6 esemplari e piacque a talmente tanti clienti che molti pagarono in anticipo per assicurarsi di averla. L’azienda guadagnò oltre 300 milioni delle vecchie Lire, ma il denaro non venne mai investito nella produzione perché il responsabile sparì con i soldi. Questo fu il motivo per cui l’Alca dichiarò bancarotta e l’azienda venne successivamente liquidata. Furono prodotti solo 6 modelli, ma solo pochi di questi sono sopravvissuti e sono in qualche museo o fanno parte di collezioni private.