Modello in resina. Scala 1:43. Nuovo con scatola. Edizione limitata a 333 esemplari. AUTOCULT è una ditta tedesca che realizza serie limitate di 333 esemplari che riproducono autovetture poco note o prototipi mai entrati in produzione.
Qualche tempo fa è stata ritrovata un’eccezionale automobile realizzata dalla Fiat che rimane ancora un mistero per chi è appassionato di storia dell’automobilismo! L’auto in questione è una vettura da corsa aerodinamica.
Perfino gli esperti hanno dubbi che l’autovettura in questione sia stata realizzata dalla Fiat, dato che con molta sorpresa da parte loro, nemmeno l’azienda Torinese sa dare informazioni riguardo all’auto. Non vi sono né foto d’epoca né foto contemporanee e non sono state trovate neppure testimonianze scritte riguardo la berlinetta all’interno della considerevole quantità di libri dedicati alla FIAT. Ma l’utilizzo di un’automobile da corsa avrebbe sicuramente lasciato il segno se si fosse trattato di qualche competizione… e quindi ci siamo fatti una domanda: quando quest’auto è stata costruita? Questa a prima vista, sembra una domanda semplice…ma si rivela un ulteriore problema alla risoluzione del mistero! Gli esperti hanno dubbi sull’anno stabilito, il 1943: a quei tempi l’Italia era in guerra e non vi era né il tempo né il momento di realizzare una vettura da corsa classica come questa! Un’ipotesi più realistica dà come anno di produzione il 1946/1947 o perfino il 1948. Data la mancanza di nuove tecnologie al tempo gli ingegneri montarono un telaio anteguerra, stessa cosa per il motore un 6 cilindri con compressori che probabilmente è stato derivato da una 1500 6 cilindri del 1936-1938. La carrozzeria con tutta probabilità è stata forgiata a nuovo utilizzando parti già usate di alluminio sopravvissute dagli aerei distrutti durante il conflitto. Ma tutto ciò è e rimane tuttora una congettura. Con tutti i misteri che girano attorno questa automobile, è stata anche considerata l’ipotesi che l’autovettura potrebbe esser stata realizzata proprio prima della Seconda Guerra Mondiale durante il 1938 o il 1939. In particolare i particolari della carrozzeria e l’intera progettazione dell’automobile riflettono molto bene lo stato dell’arte nell’anteguerra.
Se sia questa o quella la verità, attorno a questa Fiat non vi è certezza… solo di una cosa siamo certi… gli storici hanno molto lavoro da fare per trovare le origini di questa vettura!