Modello in resina. Scala 1:43. Nuovo con scatola. Edizione limitata a 333 esemplari. AUTOCULT è una ditta tedesca che realizza serie limitate di 333 esemplari che riproducono autovetture poco note o prototipi mai entrati in produzione.
Nel 1947 lo studio di design Carrozzeria Ugo Zagato & Co, guidata dal fondatore Ugo Zagato, iniziò ad implementare la sua idea di finestrini laterali appositamente progettati per facilitare e ampliare il campo visivo, rispetto a quanto era possibile al tempo. Questo nuovo concetto di design venne chiamato da Zagato “Panoramica”. Con questo nuovo stile per la sezione del tetto, Zagato voleva far terminare la transizione tra il bordo del tetto e i finestrini in forma più tondeggiante e di estendere quest’ultimi con questo concetto.
Zagato mise in pratica il “concetto Panoramica” sul telaio di una Fiat 500 Topolino. Nel 1949 in totale otto esemplari con questo design furono montati con ruote cromate a raggi: queste vetture costituivano l’inizio della serie “Panoramica” di Zagato, il quale divenne uno dei tratti caratteristici della carrozzeria di Rho, tanto che questa concezione di design fu applicata anche sul telaio di una Ferrari 166 MM!
Ma questa piccola Fiat doveva essere sia aggraziata esteticamente che potente: per testare le sue potenzialità la piccola Fiat Panoramica Zagato doveva affrontare condizioni difficili e perciò fu iscritta alla famosa competizione italiana della Mille Miglia, durante l’edizione del 1949. La piccola Fiat Zagato di soli 3.25 di lunghezza raggiunse, guidata da Armando Francois e G.Risetti, il quarto posto assoluto nella categoria S 750. In conseguenza di questo successo, che sulla scena delle competizioni automobilistiche italiane era molto importante, Zagato aggiunse le lettere MM alla denominazione della vettura: MM era l’acronimo, ovviamente, di Mille Miglia!
Tuttavia una produzione in serie di questa piccola Fiat con carrozzeria Zagato non avvenne: degli otto esemplari originali soltanto una è sopravvissuta fino ai nostri giorni, ed è comparsa in alcuni dei più importanti concorsi d’eleganza d’oltre oceano, come a esempio Peeble Beach.