Nella stagione 1973 Porsche schierò nel Campionato Mondiale Marche le Carrera RSR "Proto" dotate del motore di 2.806 cm³ con potenza di 300 CV, che a fine stagione arrivò a 330 CV. La carrozzeria delle RSR Proto fu modificata: furono allargati lo spoiler "a coda d'anatra" e i parafanghi per poter ospitare ruote più larghe, le porte e il cofano anteriore furono fabbricati in vetroresina, i finestrini laterali erano in plexiglas, fu ingrandito il radiatore dell'olio posizionato sotto il paraurti anteriore e fu eliminata la ruota di scorta. Così il peso della vettura scese a 890 kg. Talvolta le RSR, normalmente iscritte nella categoria Gran Turismo, venivano iscritte nella classe Prototipi in modo da poter provare nuove soluzioni tecniche che sarebbero poi state trasferite sulle Carrera dell'anno successivo. Il modello riproduce la vettura che corse a Le Mans nel 1973 con i piloti Müller-van Lennep, giungendo quarta al traguardo.