L'idea di un nuovo modello (con motore anteriore raffreddato ad acqua e trazione posteriore) da affiancare alla 911 risale al 1971. La gestazione fu lunghissima, anche a causa della crisi petrolifera, e fu solo nel 1978 che il modello 928 venne messo in produzione. Si trattava di un coupé 2 posti + 2 con carrozzeria filante, fari anteriori a vista a filo carrozzeria che si sollevavano quando accesi e ampio portellone posteriore per l'accesso al vano bagagli. Il motore era un 8 cilindri a V di 4.474 cm³ che sviluppava 240 CV. La 928 fu eletta nel 1978 "Auto dell'Anno" 1978, prestigioso premio giornalistico attribuito per la prima volta a un'auto sportiva.
Il modello Solido presenta 2 varianti:
-
1ª versione: senza tergicristalli sul parabrezza e sul lunotto, cerchi cromati o alluminio, sedili neri. La
scatola-vetrina è del tipo GAM 2 (arancione e gialla). Produzione: 1977.
-
2ª versione (nella foto): con tergicristalli sul parabrezza e sul
lunotto, cerchi cromati o alluminio, sedili neri, rossi o beige. La
scatola-vetrina è del tipo GAM 2 (arancione e gialla). Produzione: 1978-1981