Automodelli

SOLIDO (186A) Porsche 917 K3 4,5L "GULF" n° 2 Daytona 1970 azzurro

SOLIDO (186A) Porsche 917 K3 4,5L "GULF" n° 2 Daytona 1970 azzurroSOLIDO (186A) Porsche 917 K3 4,5L "GULF" n° 2 Daytona 1970 azzurro
Una delle Porsche più note e vittoriose di casa Porsche. Era dotata di motore 12 cilindri raffreddato ad aria di cilindrata 4.494 cm³ (potenza 580 CV) che nel corso della stagione fu portato a 4.907 cm³ (potenza 600 CV). Per la stagione 1970, per risolvere i problemi di stabilità, la 917 è stata rivista aerodinamicamente soprattutto nella parte posteriore, presentando una linea a cuneo con motore scoperto e coda tronca con la parte inferiore completamente aperta. Le vetture ufficiali furono affidate alla scuderia di John Wyer, sponsorizzata dalla Gulf Oil Company, ma altre vetture furono schierate in gara dalla scuderia austriaca Porsche-Salzburg e dalla Martini Racing. La vettura n° 2 è la vincente alla 24 ore di Daytona 1970.
Il modello Solido presenta 2 minime varianti.
La 1ª versione (nella foto) ha lo chassis con la sola referenza N° 186 e la data 3/71. La scatola è del tipo 7 (gialla e rossa con celluloide su 2 facce, disegni neri e bianchi e referenza sulle linguette).
Colore: azzurro.
La 2ª versione ha lo chassis che riporta la doppia referenza N° 186 & 198 e senza data. La scatola-vetrina è del tipo 7 (gialla e rossa con celluloide su 2 facce, disegni neri e bianchi e referenza sulle linguette).
Colore: azzurro.

Anno di produzione (reale):
1970
Anno di produzione (inizio):
1971
Anno di produzione (fine):
1976
Marca:
Porsche
Produttore:
SOLIDO