Automodelli

SOLIDO (18) Porsche 917/10 TC "L&M" Can-Am 1972 bianco-argento

SOLIDO (18) Porsche 917/10 TC "L&M" Can-Am 1972 bianco-argentoSOLIDO (18) Porsche 917/10 TC "L&M" Can-Am 1972 bianco-argento
La Porsche nel 1972 si affidò alla squadra di Roger Penske per far correre la sua 917/10 nella serie americana Can-Am. Si trattava di una vettura più evoluta rispetto a quelle vendute ai piloti privati e disponeva di un telaio a traliccio di tubi al magnesio del peso di soli 45 kg e, vista la potenza furono modificate le pinze e i dischi dei freni. La linea della carrozzeria era caratterizzata da un muso a "cucchiaio" e da 2 pronunciate pinne sulla coda raccordate con un grande alettone. La vettura pesava 750 kg ed era dotata di un motore 12 cilindri turbocompresso con cilindrata di 5.000 cm³ che sviluppava 1.000 CV. La 917/10 con alla guida George Follmar dominò la serie Can-Am 1972, interrompendo l'egemonia della McLaren che durava da 5 stagioni, vincendo 6 delle 9 gare in calendario.
Il modello Solido rappresenta la vettura n° 7, sponsorizzata dalla L & M, che fu portata alla vittoria da George Follmer nel campionato Can-Am 1972. Due le varianti del modello Solido:
La 1ª versione (nella foto) dispone delle ventole delle turbine gialle e telaio tubolare cromato. La scatola è del tipo 7 (gialla e rossa con celluloide su 2 facce, disegni neri e bianchi e referenza sulle linguette).
La 2ª versione dispone di ventole delle turbine bianche e telaio tubolare bianco o giallo. La scatola è del tipo 7 (gialla e rossa con celluloide su 2 facce, disegni neri e bianchi e referenza sulle linguette).
Anno di produzione (reale):
1972
Anno di produzione (inizio):
1973
Anno di produzione (fine):
1978
Materiale:
zamak
Marca:
Porsche
Produttore:
SOLIDO