Automodelli

SOLIDO (174) Porsche 908L n° 64 Le Mans 1969 panna

SOLIDO (174) Porsche 908L n° 64 Le Mans 1969 pannaSOLIDO (174) Porsche 908L n° 64 Le Mans 1969 pannaSOLIDO (174) Porsche 908L n° 64 Le Mans 1969 pannaSOLIDO (174) Porsche 908L n° 64 Le Mans 1969 panna
La Porsche 908 fu presentata nel 1968 aggiornando il modello 907 e utilizzando il nuovo motore 3 litri a 8 cilindri. Le Porsche 908 del 1969 erano vetture completamente nuove con un telaio in tubi di alluminio e con un motore 8 cilindri di 2.997 cm³ che sviluppava 350 CV. La versione coda lunga (LH = Langheck) pesava 650 kg ed era dotata di una coda allungata con 2 pinne verticali collegate tra loro da un alettone. La vettura riprodotta dalla Solido è quella giunta 2ª alla 24 ore di Le Mans 1969 (avendo percorso 4.997,80 km alla media di 208,245 km/h) con l'equipaggio Hans Herrmann-Gérard Larrousse che nel finale di gara battagliò con sorpassi e controsorpassi con la Ford GT40 di Ickx che alla fine precedette la Porsche sul traguardo per 8 decimi di secondo (equivalenti a 120 metri).
Il modello che Solido aveva previsto di produrre era la 908 coda lunga n° 12 che aveva partecipato alla 1.000 km di Parigi del 1968 ed aveva le pinne posteriori rosse (e tale figura sia sulla scatola sia sul catalogo del 1969) ma alla fine la versione realizzata è quella di Le Mans 1969 che curiosamente conserva le pinne rosse anche se in realtà sulla vettura di Le Mans le pinne erano bianche. Sul modello sono introdotti per la prima volta gli anelli in nylon sulle ruote per migliorarne lo scorrimento (sistema denominato super-vitesse). Non ci sono varianti su questo modello che la scatola-vetrina del tipo 7 (gialla e rossa con celluloide su 2 facce, disegni neri e bianchi e referenza sulle linguette) con incollata un'etichetta riportante la dicitura "super-vitesse".
Unico colore prodotto: panna.
Anno di produzione (reale):
1969
Anno di produzione (inizio):
1969
Anno di produzione (fine):
1976
Marca:
Porsche
Produttore:
SOLIDO
Categoria:
Le Mans