Automodelli

SOLIDO (101-1) Porsche 550 RS spyder 1954 grigio argento con cover tonneau verde

SOLIDO (101-1) Porsche 550 RS spyder 1954 grigio argento con cover tonneau verdeSOLIDO (101-1) Porsche 550 RS spyder 1954 grigio argento con cover tonneau verdeSOLIDO (101-1) Porsche 550 RS spyder 1954 grigio argento con cover tonneau verde
La 550 era una vettura progettata per le competizioni con telaio in traliccio di tubi e carrozzeria in alluminio costruita in un unico pezzo. La versione RS era la versione allestita per le corse. Il motore era un 4 cilindri boxer di 1.498 cm³ che sviluppava 135 CV che permettevano alla vettura (peso 550 kg) di raggiungere i 220 km/h.
Quando iniziai a collezionare automodelli, nel lontano 1973, questo modello assieme alla Ferrari Testa Rossa, alla Ford Thunderbird cabriolet, alla Rolls Royce e alla Citroen Ami 6 break erano delle vere e proprie rarità, difficilissime da trovare.
Il modello Solido presenta 3 varianti:
- 1ª versione (nella foto) ha pilota del tipo 1 (senza braccia né gambe, dal 1959 aggiunta delle cosce, casco di colore rosso o verde), volante del tipo 1 (a 2 razze, rosso o verde, montato su un'asta di metallo), cerchi del tipo 1 (in metallo con scollatura) e pneumatici del tipo 1 (in caucciù con battistrada scolpito). Lo chassis è grigio chiaro o argento e la decorazione è composta da un numero nero (da 1 a 9) su grande tondo bianco posizionato sul cofano anteriore del modello. La scatola è del tipo 1 (gialla con scritte rosse, senza referenza e disegno del modello) con nome del modello impresso con un timbro o stampato sulla linguetta.
Colori della 1ª versione: grigio argento con cover tonneau verde e grigio argento con cover tonneau rosso.
- 2ª versione è identica alla prima a eccezione del volante del tipo 2 (rosso a 3 razze, montato su un'asta in plastica), del pilota del tipo 2 (con braccia e gambe, casco di colore rosso o verde), degli pneumatici del tipo 2 (in caucciù con sezione rotonda, montati sui cerchi di tipo 1), della targa posteriore che è dipinta in nero e della scatola che è del tipo 2 (colori vari a seconda del modello, disegno dell'artista francese Jean Blanche e assenza della referenza) verde con disegni rossi.
Colore della 2ª versione: grigio argento con cover tonneau verde.
La 3ª versione è identica alla 2ª versione ma il numero nero (da 1 a 10) è posizionato su un piccolo tondo bianco e la scatola è del tipo 3 (colori vari a seconda del modello, disegno dell'artista francese Jean Blanche e referenza sulle linguette).
Colore della 3ª versione: grigio argento con cover tonneau verde.
Anno di produzione (reale):
1954
Anno di produzione (inizio):
1957
Anno di produzione (fine):
1965
Materiale:
zamak
Marca:
Porsche
Produttore:
SOLIDO