Automodelli

SOLIDO (161) Lamborghini Miura P400 1966 verde giallo metallizzato

SOLIDO (161) Lamborghini Miura P400 1966 verde giallo metallizzatoSOLIDO (161) Lamborghini Miura P400 1966 verde giallo metallizzato
Presentata al Salone di Ginevra del 1966 la Lamborghini Miura destò scalpore per la sua linea e le prestazioni. Dotata di un telaio in lamiera scatolata, motore in posizione centrale e con una carrozzeria (con la caratteristica persiana coprimotore) realizzata da Bertone, fu un successo commerciale. Il motore che equipaggiava la Miura P400 era un V12 di 3.900 cm³ che sviluppava 355 CV. Ne furono costruiti, nei due anni e mezzo di produzione, 275 esemplari.
Il modello Solido presenta un'altra novità mondiale: le ruote sterzanti. Questo modello non presenta varianti di rilievo ed è stato venduto inizialmente con una scatola del tipo 6 (rossa con disegni bianchi e neri e scritta solido con la lettera l senza ricciolo) realizzata appositamente per questo modello.
Colori: giallo-grigio argento, grigio argento-nero, grigio argento scuro-grigio argento, grigio argento scuro-rosso, grigio argento scuro-rosso arancio, oro-grigio argento, rosso-grigio argento e rosso arancio-grigio argento.
Successivamente (modello nella foto) il modello è stato commercializzato con una scatola del tipo 7 (gialla e rossa con celluloide su 2 facce, disegni neri e bianchi e referenza sulle linguette).
Altri colori: rosso arancio-grigio chiaro e turchese intenso-grigio chiaro.
Anno di produzione (reale):
1966
Anno di produzione (inizio):
1968
Anno di produzione (fine):
1974
Materiale:
zamak
Produttore:
SOLIDO