E' il primo modello che inaugura nel 1957 la mitica serie 100 della Solido. Per la prima volta sono presenti su un modello le sospensioni. Fu prodotto dal 1957 al 1971 in oltre un milione di esemplari.
Questo modello è ricco di varianti riassumibili in 7 versioni:
- 1ª versione (nella foto) ha cerchi del tipo 1 (in metallo con scollatura), pneumatici del tipo 1 (in caucciù con battistrada scolpito), pilota del tipo 1 (senza braccia né gambe, dal 1959 aggiunta delle cosce, casco di colore rosso o verde) e volante del tipo 1 (a 2 razze, rosso o verde, montato su un'asta di metallo). Lo chassis è grigio chiaro con la barra della scritta 1/43 invertita, il numero di gara (da 1 a 9) è nero su grande tondo bianco posizionato sul lato sinistro del modello e una coccarda inglese tricolore è presente sul lato della pinna. La preserie era equipaggiata con pneumatici bianchi della serie Junior. La scatola è del tipo 1 (gialla con scritte rosse, senza referenza e disegno del modello).
Colore della 1ª versione: verde chiaro.
- 2ª versione è identica alla 1ª versione a eccezione del pilota del tipo 2 (con braccia e gambe, casco di colore rosso o verde), del volante del tipo 2 (a 3 razze, giallo, bianco o rosso, montato su un'asta in plastica) e scomparsa della coccarda sulla pinna. La scatola è del tipo 2 (colori vari a seconda del modello, disegno dell'artista francese Jean Blanche e assenza della referenza) giallo chiaro con disegni verdi.
Colori della 2ª versione: verde chiaro e verde scuro.
- 3ª versione è identica alla 2ª versione a eccezione degli pneumatici che sono del tipo 2 (in caucciù con sezione rotonda, montati sui cerchi di tipo 1). Il numero di gara (da 1 a 10) è nero su piccolo tondo bianco. La scatola è del tipo 3 (colori vari a seconda del modello, disegno dell'artista francese Jean Blanche e referenza sulle linguette).
Colori della 3ª versione: verde chiaro e verde scuro.
- 4ª versione ha i cerchi del tipo 1 (in metallo con scollatura), il pilota del tipo 2 (con braccia e gambe, casco di colore rosso o verde), il volante del tipo 3 (nero, a 2 razze con asta corta fissata sul cruscotto) e il numero di gara (da 1 a 10) è nero su piccolo tondo bianco. Lo chassis è grigio chiaro. La scatola è del tipo 4 (giallo chiaro con disegni blu e referenza sulle linguette) o del tipo 5 (gialla con disegni rossi e referenza sulle linguette).
Colori della 4ª versione: verde chiaro e verde scuro.
- 5ª versione ha i cerchi del tipo 1 (in metallo con scollatura), il pilota è del tipo 3 (con braccia e gambe, casco di colore rosso o verde), il volante del tipo 3 (nero, a 2 razze con asta corta fissata sul cruscotto), gli pneumatici del tipo 4 (in caucciù nero con battistrada e fianchi scolpiti), lo chassis dapprima grigio chiaro e poi nero e una bandiera americana con il numero 7 nero sul cover tonneau. La scatola è del tipo 6 (rossa con disegni bianchi e neri e scritta solido con la lettera l senza ricciolo).
Colori della 5ª versione: rosso arancio vivo e rosso scuro.
- 6ª versione ha i cerchi "Standard" (a doppia filettatura), il pilota è del tipo 3 (con braccia e gambe, casco di colore rosso o verde), il volante del tipo 3 (nero, a 2 razze con asta corta fissata sul cruscotto), gli pneumatici del tipo 4 (in caucciù nero con battistrada e fianchi scolpiti), lo chassis nero e una bandiera americana con il numero 7 dapprima nero e poi blu sul cover tonneau. La scatola è del tipo 6 (rossa con disegni bianchi e neri e scritta solido con la lettera l senza ricciolo).
Colori della 6ª versione: rosso arancio vivo e rosso vivo.
- 7ª versione è identica alla 6ª versione ma non ha la decal con la bandiera americana ma solo un numero nero (da 1 a 10) su piccolo tondo bianco. Lo chassis è nero.
Colori della 7ª versione: rosso arancio vivo e verde scuro.
Anno di produzione (reale):
1954
Anno di produzione (inizio):
1957
Anno di produzione (fine):
1971