Per la stagione 1967 la Ford, accantonata la GT40 Mk II, progettò una nuova vettura (GT40 Mk IV) con telaio e carrozzeria differenti rispetto alle vetture precedenti che riuscì a replicare il successo alla 24 ore di Le Mans ottenuta dalla Mk II dell'anno precedente. La Mk IV montava un motore 7 litri su un telaio a nido d'ape in fogli di alluminio e la carrozzeria era stata profondamente ridisegnata, rispetto alla Mk II, risultando molto più profilata.
Il modello Solido presenta 2 varianti riguardanti la decorazione.
La 1ª versione presenta la decorazione della 24 ore di Le Mans 1967 con i numeri 1, 2 o 3 con strisce bianche. I primi modelli hanno i sedili grigi poi divengono neri. La scatola è del tipo 7 (gialla e rossa con celluloide su 2 facce, disegni neri e bianchi e referenza sulle linguette).
Colori della 1ª versione: arancio ramato metallizzato, blu?, bordeaux metallizzato, giallo limone, oro, rosso, rosso arancio metallizzato e rosso metallizzato.
La 2ª versione (nella foto) prodotta a partire dal 1972 ha la decorazione con strisce nere e n° 1 e lettera P delle prove della 24 ore di Le Mans 1967. La scatola è del tipo 7 (gialla e rossa con celluloide su 2 facce, disegni neri e bianchi e referenza sulle linguette).
Altri colori della 2ª versione: bianco, giallo e rosso.
Anno di produzione (reale):
1967
Anno di produzione (inizio):
1969
Anno di produzione (fine):
1974