Alla presentazione della Fiat Nuova 500 il pubblico rispose tiepidamente perchè reputava il motore bicilindrico che equipaggiava la vetturetta poco potente e poca la differenza di prezzo con la Fiat 600. Carlo Abarth però decise di elaborare il motore della 500 portandolo da una potenza di 13 CV a 26 CV e di schierare la sua vetturetta a Monza per battere i record nella sua categoria. Dal 13 al 20 febbraio 1958 la vettura, condotta da Remo Cattini, Mario Poltronieri, Elio Zagato, Armando Giuberti, Marino Guarnieri e Corrado Manfredini, percorse 18.186,44 km alla media di 108,252 km/h stabilendo 6 primati mondiali nella classe I (sui 4 giorni, 5 giorni, 15.000 km, 6 giorni, 10.000 miglia e 7 giorni). Questa impresa migliorò l'immagine della vettura e i rapporti con la Fiat che, successivamente, stipulò un accordo con Abarth che gli riconosceva un premio in denaro per ogni vittoria o record ottenuto dalle sue vetture.
Anno di produzione (reale):
1958