Presentata al Salone di Parigi del 1968 questa berlinetta sostituì la 275 GTB/4. Con telaio a traliccio centrale e carrozzeria disegnata da Leonardo Fioravanti della Pininfarina, porte e cofani in alluminio, questa berlinetta montava un motore V12 di 4390,3 cm³, posizionato longitudinalmente nel cofano anteriore, che sviluppava 352 CV e permetteva una velocità massima di 280 km/h. Fu prodotta dal 1968 al 1973, tra 1ª e 2ª serie (esteticamente riconoscibile per la scomparsa della fascia in plexiglas trasparente che raccordava i fari anteriori che divennero a scomparsa), in 1350 esemplari.
Il modello Solido rappresenta la 1ª serie e non ha avuto varianti nel corso della produzione. La scatola-vetrina è del tipo 7 (gialla e rossa con celluloide su 2 facce, disegni neri e bianchi e referenza sulle linguette).
Altri colori: azzurro metallizzato, beige metallizzato, blu, grigio verde oro metallizzato, rosso, rosso chiaro metallizzato e rosso metallizzato.
Anno di produzione (reale):
1968
Anno di produzione (inizio):
1969
Anno di produzione (fine):
1973