Sempre originali le vetture Chaparral progettate dall'omonimo ingegnere texano. La 2F disponeva di un telaio in fibra di vetro, montava un motore in alluminio Chevrolet V8 di 7.000 cm³ con potenza di 525 CV, era dotata di un ampio alettone stabilizzatore e di un cambio automatico a 3 rapporti che si dimostrò il punto debole di questa vettura. L'unica vittoria nel campionato del mondo Sportprototipi del 1967 fu conseguita alla BOAC 500 a Brands Hatch con l'equipaggio Phil Hill e Mike Spence.
Il modello Solido presenta 2 varianti:
- 1ª versione: gli scivoli nelle portiere arrivano all'altezza della parte inferiore delle prese d'aria del motore e gli scivoli di evaquazione dell'aria presentano a metà un cambio di pendenza. Cerchi della ref. 153 (Chaparral 2D), numeri di gara 4, 5 o 7 (Le Mans 1967) neri su fondo bianco cerchiato in nero posizionato sul cofano anteriore. La scatola è del tipo 6 (rossa con disegni bianchi e neri, scritta solido con la lettera l senza ricciolo e con scritta bolide). Inizio produzione: 1968.
Colori della 1ª versione: bianco-panna.
Della 1ª versione esiste uno stock di modelli (nella foto) provenienti dalle eccedenze dell'ordine di Louis Marx per gli Stati Uniti con colori diversi da quello del modello francese: azzurro, giallo arancio con sedili neri, grigio metallizzato con sedili rossi, marrone, rosso con sedili neri, turchese, verde scuro. Produzione: 1969.
- 2ª versione: gli scivoli nelle portiere arrivano 1 mm più in alto della parte inferiore della presa d'aria del motore, gli scivoli di evaquazione dell'aria non presentano a metà un cambio di pendenza, cerchi della ref. 153 (Chaparral 2D) o della ref. 170 (Ford Mark IV), numeri di gara 4, 5 o 7 neri su fondo bianco cerchiato in nero posizionato sul cofano anteriore. La scatola è del tipo 6 (rossa con disegni bianchi e neri, scritta solido con la lettera l senza ricciolo e con scritta bolide) o del tipo 7 (gialla e rossa con celluloide su 2 facce, disegni neri e bianchi e referenza sulle linguette).
Colori 2ª versione: bianco-panna.
Anno di produzione (reale):
1967
Anno di produzione (inizio):
1969